Luoghi di interesse

Luoghi di interesse
Luoghi di interesse
 ARRIVO
   PARTENZA
 
Prenotazioni last minute Hotel scontati a Campings Trentino Alto Adige
Loughi di interese

Parco Nazionale dello Stelvio - è uno dei più antichi parchi naturali italiani. È nato allo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze del paesaggio del gruppo montuoso Ortles-Cevedale, e di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle vallate alpine della Lombardia, del Trentino e dell'Alto Adige. Il Parco nazionale dello Stelvio fu istituito nel 1935 su un territorio che è stato ampliato a 134.620 ha nel 1977. È caratterizzato da una moltitudine di specie animali e vegetali e nel suo territorio si trovano grandi boschi, aree agricole, masi di montagna, casali e paesi abitati. Il parco include un'ampia varietà morfologica e di ecosistemi, con gradi dislivelli. Si possono trovare quindi cervi, camosci, caprioli, stambecchi, marmotte, volpi, ermellini, scoiattoli, lepri, e anche tassi e donnole. Numerose specie di uccelli nidificano nella zona del parco: la pernice bianca, la coturnice, il gracchio corallino, il corvo imperiale, la cornacchia, il picchio, il gallo forcello, il francolino di monte, la poiana, lo sparviere, il gufo, l'aquila reale e, grazie ad un riuscito e prezioso progetto di reintroduzione, il gipeto. Recentemente risultano numerosi gli avvistamenti dell'orso bruno.



Lago di Garda, Lago di Molveno, Lago di Tovel

Lago di Garda - è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera tra tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, esso è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo. La parte settentrionale del lago è situata in una depressione che si insinua in direzione NE-SSW all'interno delle Alpi, mentre la parte meridionale occupa un'area dell'alta pianura Padana: si distinguono quindi un tratto vallivo ed uno pedemontano, il primo di forma stretta ed allungata, il secondo ampio e semicircolare. Il grande bacino del lago mitiga il clima semi-continentale della Pianura Padana e delle prime valli alpine, rendendo meno rigide le minime invernali e meno opprimenti i calori estivi. Vi sono da considerarsi comunque anche variazioni locali: gli effetti del lago solitamente si mantengono molto vicini alla costa, mentre già poche centinaia di metri da essa questi sono attenuati. Le specie ittiche presenti nel lago sono oltre venticinque, più alcune non accertate. Specie endemica del lago di Garda è il carpione, oggi a rischio di estinzione. Altre specie importanti sono: l'agone, l'alborella, l'anguilla, la bottatrice, la carpa, il cavedano, il lavarello, il luccio, il persico reale, la tinca, la trota e il gambero d'acqua dolce.

Lago di Molveno - è un lago del Trentino-Alto Adige, situato nel territorio dei comuni di Molveno e San Lorenzo in Banale. È il secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige (circa 3.3 km² di superficie) ed ha una profondità massima di 123 metri.

Lago di Tovel - è un lago alpino situato sul territorio del comune di Tuenno ad un'altezza di 1178 m.s.l.m. all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Il lago di Tovel è noto per il caratteristico arrossamento delle sue acque dovuto all'azione di un alga conosciuta col nome di Tovellia sanguinea. Il fenomeno dell'arrossamento si verificava in estate durante i mesi più caldi. Il lago è popolato da alcune specie di pesci tra cui il rinomato salmerino alpino.


Lago di Braies, Lago di Carezza, Lago di Dobbiaco

Lago di Braies - è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies a 1496 m s.l.m nel comune di Braies (BZ), a circa 97 Km da Bolzano. E un lago di origine franosa, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del Rio Braies per una frana del che si è staccata dal Sasso del Signore. Il lago è una frequentatissima meta turistica, che attira per il suo colore blu intenso delle acque limpide e per l'incantevole scenario naturale in cui è immerso. In effetti il lago è circondato su tre lati da delle bellissime cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.

Lago di Carezza - è un piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano. La sua estensione e la sua profondità variano a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche: il livello più alto è raggiunto normalmente in tarda primavera con lo scioglimento delle nevi. In tale periodo raggiunge una larghezza di 287 m ed una larghezza di 137 m, mentre il punto più profondo corrisponde a circa 17 m. La temperatura massima dell'acqua (13 ºC) viene registrata nel mese di agosto. Il Lago di Carezza è oggi una delle mete turistiche classiche del Trentino-Alto Adige. Anche nella stagione invernale viene spesso visitato da sommozzatori, che effettuano volentieri le loro riprese subacquee sotto uno spesso strato di ghiaccio e registrano nei documentari i giochi di colori delle acque sotterrane. Il piccolo lago di montagna è celebre soprattutto per le sue placide acque, di colore verde cupo, e per il bel panorama di montagna con il gruppo del Catinaccio ed il Latemar sullo sfondo.

Lago di Dobbiaco - è un piccolo lago alpino, di origine franosa, situato in Val Pusteria a 1.176 m nel comune di Dobbiaco (BZ), a circa 106 Km da Bolzano. Il lago si trova esattamente al confine tra due parchi naturali: il Parco naturale Dolomiti di Sesto e il Parco naturale Fanes - Sennes e Braies. Il lago si è formato nell'antichita, grazie alle numerose frane che spesso si staccano dalle montagne sulla sponda occidentale del lago. Il volume del lago è stato stimato in 286.000 metri cubi, e ha un perimetro di circa 4,5 chilometri. Al lago è possibile effettuare dei giri in barca o pedalò, nelle stagioni calde. Mentre, nelle stagioni fredde, dove il lago è completamente ghiacciato, è invece praticabile il curling, o semplicemente passeggiare sul ghiaccio. Nel lago è possibile pescare previo acquisto della licenza in loco. Tra le specie che si trovano nel lago si ricorda il pesce scazzone e alcuni tipi di trota. Nelle prossimità del lago si trova anche un campeggio, oltre che alcuni ristoranti.

Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.